non tutti i shounen romantici hanno ecchi,tipo "clannad"...ZioTesKio ha scritto:Infatti ho detto "forse"aggiungendo che non ci sono le porcherie molto solite negli shojo dei personaggi fatti con lo stampino
![]()
Comunque ultimamente sono piuttosto restio a basarmi su 'ste categorie... IMHO Suzuka per certi versi si può ritenere un seinen (va oltre la solita storiella adolescenziale), che poi lo pubblichi una rivista shonen e prenda quell'etichetta non è che mi vada poi tanto giù... stessa cosa per Claymore, per me quello è un seinen non uno shonen... insomma mi baso (o cerco di farlo) più sui contenuti (per quanto possibile, poi la linea di demarcazione a volte non è così netta) che sulla classificazione d'uscita, sotto questo punto di vista Toradora potrebbe essere uno shojo (la storia d'amore permea tutto) con intrusioni "cabarettistiche" shonen, ma non con le caratteristiche (fanservice) degli stessi...
Insomma... io mi sono capito, ma gli altri non so...
Comunque io per riconoscere i generi guardo con quali manga riesco a compararli,tipo toradora riesco a compararlo meglio con VGAi che con un qualsiasi altro shojo...