Kyo è resuscitato ed è l' unico essere umano nel mondo reale. Qui deve portare a termine la costruzione del macchinario che potrà far resuscitare tutti gli altri che ancora vivono con corpi illusori dentro i server (o il server se il Mahima è l' unico rimasto "intero", ora non ricordo). Ma mentre per Kyo il tempo nel mondo reale passa, e di conseguenza lui cresce, per gli altri nel server questo non succede.
Dopo due anni che Kyo è già all' opera per completare la sua missione si incontra con Ryoko-corpo illusorio grazie allo Zegapain...lui con i capelli lunghi (e di due anni più grande di lei) e lei preoccupata che possa crescere troppo (tra l' altro nella 25° puntata Kyo le dice che il tempo scorre diversamente nelle due "dimensioni" e che sarebbero potuti passare 10, 20 o 50 anni prima che si potessero rincontrare...si riferisce, immagino, al periodo che avrebbe impiegato a costruire il macchinario per resuscitare), comunque lui la rassicura dicendole che per l' anno successivo, o giù di lì, sarebbe riuscito a finire il suo lavoro.
Titoli di coda...e poi ci mostrano la figura di una donna che assomiglia a Ryoko, con un corpo reale (quindi Kyo ha completato il macchinario) ed incinta...però Kyo affianco a lei non c' è. Se fosse stata Ryoko le possibilità diventavano molteplici e totalmente inspiegate [Ryoko è incinta di un altro (impossibile per me, ma se Kyo non è mostrato è perché non sta con lei), Kyo ha impiegato 50 anni a costruire il "resuscitatore" ed è riuscito giusto a lasciare il seme a Ryoko dopodichè è morto (ecco quindi perché non ci viene fatto vedere...finale bruttissimo), Kyo ha scelto Shizuno (inverosimile, ma c' è sempre da spiegare perché nella scena conclusiva ci sia stata mostrata Ryoko in dolce attesa senza il suo compagno), Kyo è da un' altra parte e per questo non lo vediamo (ovviamente se questa era l' idea degli autori è meglio che non facciano più anime)].
Detto questo c' è un particolare che ingarbuglia ulteriormente le cose: quando (prima dei titoli di coda) Kyo e Ryoko stanno sulla spiaggia su cui lui sta costruendo l' apparecchiatura, ci viene mostrato un faro in ottime condizioni. Dopo i titoli, con la presunta Ryoko incinta, ci viene mostrato lo stesso faro che è però in uno stato di decadimento e notevolmente invecchiato, sintomo che sono passato molti anni. Questo è un elemento che di per se non è una spigazione sufficiente: se la ragazza è Ryoko...Kyo lo abbiamo perso, se invece (come l' ho interpretato io considerando che un tale decadimento del faro deve essere avvenuto in un arco di tempo molto supriore a quella che è la normale durata della vita di un essere umano) non è Ryoko...la ragazza incinta è una discendente di Kyo e Ryoko (oppure di Kyo e Shizuno...pensando alle parole di Lu-Shen: "non è un problema che nasca nuovamente un triangolo")...e considerando che, dalle poche parole che la misteriosa ragazza dice (ed è importante anche notare che non ci viene mostrato il volto), non mi sembrava la voce di Ryoko, io propendo per la soluzione della discendente di Kyo...ma con chi? Probabilmente con Kaminagi Ryoko...ma è tutto relativo all' interpretazione che si vuole dare alla storia.
Un finale del genere si può definire bello? E brutto? A secondo dei gusti o l' una o l' altra.
Comunque in un topic simile, così come per Eva, ce la vedo una bella chiaccherata su Zegapain...anche se non so in quanti lo abbiate visto.